Che cos’è il patentino di Valle della Mela?

Nel corso di questi anni, abbiamo conosciuto tantissime persone interessate a un nostro cucciolo. Molte di loro non avevano assolutamente idea di cosa volesse dire crescere un cane, molte si erano documentate tanto su questo argomento, molte erano convinte che averne già avuto uno equivalesse a sapere come si gestisce un cucciolo. Purtroppo, anche i più informati, una volta preso il loro piccolo, hanno incontrato notevoli difficoltà, chi per una cosa chi per un’altra, nella gestione, difficoltà che hanno portato a volte alla restituzione del cucciolo, altre volte al dover necessariamente seguire corsi lunghi e onerosi di educazione cinofila, altre volte a incidenti piuttosto gravi con conseguenze disastrose come la perdita o la scomparsa del loro cane.Essere preparati all’arrivo di un cucciolo, vuol dire viversi questo magico momento in maniera leggera e spensierata senza dover correre perché impreparati ad affrontare le situazioni che si presenteranno via via che passeranno i giorni.

Per questo motivo, abbiamo ideato due percorsi formativi: il patentino di Valle della Mela, percorso da affrontare prima dell’arrivo del cucciolo e il corso di educazione base, da intraprendere quando il piccolo sarà già a casa con voi.

Il patentino è un attestato che viene rilasciato a coloro che frequenteranno il nostro mini-corso che li renderà dei proprietari responsabili e consapevoli; il corso sarà composto da 3 lezioni totali della durata di 1 ora ciascuna e si svolgerà presso la nostra sede insieme agli altri proprietari che avranno scelto di partecipare a questa meravigliosa esperienza formativa che avrà lungo prima dell’arrivo a casa del vostro cucciolo oppure tramite piattaforma online. Nelle lezioni, che saranno programmate da calendario preventivamente, avremo modo di affrontare diversi temi indispensabili da conoscere e, a fine lezione, potrete salutare il vostro cucciolo che starà ancora con la sua mamma e i suoi fratellini.

Il programma del corso prevede:

  • Etologia canina: conosciamo il cane.
  • Bisogni primari: conosciamo di cosa ha bisogno il nostro cane per essere sereno.
  • Come preparare la casa all’arrivo di un cucciolo.
  • Cosa acquistare prima dell’arrivo a casa del piccolo.
  • Come organizzare i primi giorni a casa.
  • Come insegnare al cucciolo dove sporcare.
  • Guida al trasporto in auto del cane.
  • Cosa facciamo la notte?
  • Come organizzare i pasti.
  • A cosa far attenzione (piante velenose, cibi velenosi, accortezze in casa etc..).
  • Come socializzare il cane con altri animali o bambini.
  • Assicurazione per il cane.
  • Conoscere la parte amministrativa e burocratica relativa a documenti e certificazioni del vostro cane.
  • Tutto quello che c’è da sapere su vaccini, sverminazioni, visite veterinarie, esami genetici e gestione sanitaria dei primi mesi di vita del vostro cucciolo.

Il patentino serve a noi per essere certi che saprete gestire e crescere in maniera corretta il nostro cucciolo e serve a voi per sapere affrontare consapevolmente l’arrivo a casa del vostro piccolo.

 

Il corso di educazione base, è un pacchetto, con un centro cinofilo accreditato Rantaplan (zona Appia Antica), composto da 7 incontri. Gli incontri si suddivideranno in:

-5 di Educazione Base e Comportamento

-2 lezioni di discipline sportive a scelta (Ricerca Olfattiva, Rally Obedience, DogDance, Obedience, DiscDog).

Le lezioni saranno tutte e 7 individuali tranne una delle 5 di Educazione che sarà di gruppo sulla gestione al guinzaglio in cui avrete modo di rivedere tutti i fratellini della cucciolata e farli giocare insieme.

Svolgere entrambi i percorsi formativi, equivale a limitare i rischi di errori nella gestione iniziale del vostro cucciolo.